Servizi
Ingegneria forense
Nell’ambito dei procedimenti giudiziari, siano essi penali o civili, è di fondamentale importanza la figura del consulente tecnico. Sia esso tecnico di parte o consulente del Giudice, il tecnico svolge un ruolo indispensabile per lo svolgimento dei procedimenti e per la comprensione delle problematiche che possono interessare sia la fase istruttoria che quella dibattimentale.
L’ingegnere, per sua natura, da sempre riveste anche questo tipo di mansione, con evidenti e svariate competenze nei vari ambiti merceologici. Ma negli ultimi anni il ruolo dell’ingegnere forense ha avuto maggior riconoscimento e questa figura professionale ha quindi acquisito una propria collocazione e formazione, ben precisa. All’ingegnere forense non si chiede, solamente, una conoscenza tecnica e scientifica tipica dell’ambito ingegneristico, bensì una conoscenza approfondita delle fasi dei vari tipi di procedimenti giudiziari e del Codice di Procedura Civile e Penale, a seconda del contesto operativo.
Una buona capacità dialettica, tale da rendere comprensibili le proprie esposizioni tecniche, anche ai non addetti ai lavori ed a coloro che non abbiano dimestichezza con calcoli, equazioni e formule matematiche ed una propria attitudine alla semplificazione dei concetti tecnici, completano il quadro relativo alle competenze di cui deve necessariamente disporre un bravo ingegnere, per diventare ingegnere forense.
Il nostro Studio, si pregia di collaborare con i principali Tribunali italiani, essendo arrivati a questo grado di competenza, attraverso un percorso basato, da un lato, su una pluriennale esperienza in ambito industriale ed impiantistico e dall’altro, su una formazione teorica e pratica nell’ambito delle procedure e della conoscenza del Diritto e della pratica forense.
Punto di riferimento nel panorama forense torinese, in diverse occasioni abbiamo avuto modo di formare giovani ingegneri che si affacciano al mondo della professione, coinvolgendoli in un contesto dinamico e formativo.
Perizie
Consulenza
Nell’ambito dell’ingegneria, parlare di consulenza, può avere diversi risvolti.
Il nostro Studio ha svolto e svolge diverse tipologie di consulenze e di perizie, in diversi ambiti merceologici e per diversi scopi:
Consulenze tecniche, in ambito industriale e societario:
-avendo maturato una profonda esperienza operativa in cantieri, officine ed impianti industriali, la conoscenza diretta del mercato e dell’utilizzo dei macchinari e delle macchine utensili utilizzate nel ciclo produttivo delle più disparate attività, ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti su un’ampia gamma di servizi e supporti: consulenze tecniche di parte, studi di fattibilità e consulenze di direzione.
Perizie asseverate di conformità:
-perizie in ambito 4.0 tese a certificare l’idoneità degli investimenti e la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa, ai fini dei benefici fiscali previsti nell’ambito specifico;
-perizie riguardanti la rivalutazione dei cespiti aziendali, con particolare riguardo alle normative vigenti in ambito fiscale;
-perizie estimative, di supporto all’attività di studi legali e commercialisti.